Una tesi ormai ufficialmente riconosciuta è quella dell'unità funzionale tra mente e corpo: ciò che succede nel corpo riflette quello che succede nella mente e viceversa. La tensione continua e la rigidità a livello del corpo provocano la diminuzione dell'energia e della vitalità del soggetto.

I conflitti emotivi irrisolti e tutti gli "stress" cui siamo quotidianamente sottoposti determinano delle tensioni muscolari croniche che disturbano la salute dell'individuo. Tra l'altro, ogni muscolo contratto blocca dei movimenti. Il corpo umano non scorda nulla di quanto avviene nella vita del soggetto. Il nostro modo di essere e i nostri malesseri, ci parlano di quella che è stata la nostra storia. Riscoprire il proprio corpo significa riconciliarsi con esso, riconoscerne le ragioni, rispettarne i bisogni, diminuire le difese che lo inibiscono, acquisire la coscienza dell'unità organica.

Gli esercizi di massaggio e automassaggio qua proposti, hanno come obiettivo finale quello di recuperare l'armonia e l'individualità, riappropriandosi del proprio corpo.

Scarica l'articolo completo su cosa è il Massaggio